Parigi, 17 giugno 2024 – Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, lancia l’allarme: i programmi di Marine Le Pen e della coalizione di sinistra, che includono l’abbassamento dell’età pensionabile e altre misure economiche, potrebbero mettere a rischio le finanze della Francia. L’annuncio delle elezioni anticipate da parte di Macron ha già fatto salire lo spread tra i titoli di Stato francesi e quelli tedeschi.
Le Maire, intervenendo su France Info, ha espresso preoccupazioni serie riguardo alla stabilità economica del Paese. Ha avvertito che se la coalizione di sinistra dovesse implementare il suo programma, la Francia andrebbe incontro a un “crollo economico garantito”. Simili timori erano sollevati anche per il programma del Rassemblement National di Le Pen, che ha proposto di riportare l’età pensionabile a 60-62 anni, con promesse di tagli fiscali su elettricità e carburanti.
L’Incertezza Politica e lo Spread in Aumento in Francia
L’instabilità politica ha già avuto un impatto sui mercati finanziari. Lo spread tra i titoli di Stato francesi e i bund tedeschi aumenta di circa 20 punti in meno di una settimana, e raggiunge i 74 punti base. Questo aumento riflette la preoccupazione degli investitori riguardo alla capacità della Francia di mantenere la stabilità finanziaria sotto un potenziale nuovo governo meno rigoroso dal punto di vista fiscale.
Le Maire ha sottolineato la gravità della situazione, affermando: «Oggi paghiamo più del Portogallo per il nostro debito», evidenziando come le attuali proposte politiche possano compromettere la capacità del Paese di finanziare il proprio debito.
Le Proposte dei Partiti Anti-Macron
Il Fronte Popolare, composto da Verdi, Socialisti, Comunisti e France Unbowed, propone di abbassare l’età pensionabile. Non solo: anche di indicizzare gli stipendi all’inflazione e aumentare il salario minimo. Le Maire ha definito questo programma “un delirio totale”, avvertendo che potrebbe portare al declassamento della Francia e all’uscita dall’Unione Europea.
Dall’altra parte, il Rassemblement National di Marine Le Pen mira a ridurre l’età pensionabile e ha promesso significativi tagli fiscali. Jordan Bardella, presidente del partito e candidato premier, ha mantenuto un atteggiamento vago riguardo alle tempistiche precise di queste misure.
L’Effetto sui Mercati Finanziari
La convocazione delle elezioni da parte di Macron ha causato un calo del valore collettivo delle principali banche francesi. BNP Paribas, Société Générale e Crédit Agricole hanno perso complessivamente 10 miliardi di euro in due giorni. Questo nervosismo riflette l’incertezza sul futuro economico della Francia in un clima politico sempre più polarizzato.