VersoRoma

Moto e bici, settore in crescita in Italia

Il comparto delle moto e delle bici in Italia ha un valore di circa 15 miliardi di euro, ma necessita di un maggiore supporto. È fondamentale che vengano potenziati gli incentivi per la ricerca e sviluppo e che vengano realizzate infrastrutture ciclabili. Questi sono i passi necessari per sfruttare appieno il potenziale del cicloturismo in Italia.

moto e bici

La Situazione Attuale della Filiera

Mariano Roman, presidente dell’Ancma, ha presentato a Roma un’analisi dettagliata del settore, realizzata con il supporto di Bain & Company Italia. Lo studio rivela che il settore delle motociclette raggiunge un fatturato di 9,5 miliardi di euro, consolidando la leadership dell’Italia in Europa, sia nella produzione che nelle vendite.

Moto e Scooter: Un Settore in Espansione

Gli italiani continuano a preferire moto, scooter e ciclomotori. Le patenti A sono aumentate, rappresentando oggi il 20% di tutte quelle rilasciate, con un incremento del 6% dal 2013 al 2023. Questo dato è particolarmente significativo rispetto al +1% delle patenti B nello stesso periodo.

Inoltre, il mercato delle due ruote ha registrato una crescita media annua del 12% dal 2020 al 2023, segno di un trend positivo che interessa anche il numero degli addetti. Tra il 2020 e il 2022, il settore ha visto un aumento del 7% nel numero di lavoratori, che oggi superano le 36.000 unità dirette, con circa 84.000 posti di lavoro complessivi tra diretti e indiretti.

Bilancia Commerciale e Made in Italy

Nel 2023, la bilancia commerciale dei motocicli ha chiuso con un saldo positivo di 470 milioni di euro, confermando il ruolo centrale dell’Italia nell’export. Un dato che sottolinea la qualità delle nostre produzioni, soprattutto nel segmento alto di gamma. Le componenti italiane, infatti, vantano un valore medio di 33 euro al kg nelle esportazioni, ben superiori ai 19 euro al kg degli import.

Torna in alto