VersoRoma

EssilorLuxottica, nuovo parco solare in Abruzzo

EssilorLuxottica sta attuando un progetto innovativo in Abruzzo, recuperando e riconvertendo terreni industriali a Città Sant’Angelo (Pescara) intorno alle attività di Barberini, eccellenza del gruppo nella lavorazione di lenti in cristallo per occhiali.

essilorluxottica

Il nuovo parco solare in provincia di Pescara sarà il primo impianto fotovoltaico a terra di grandi dimensioni realizzato e gestito direttamente da EssilorLuxottica, con una potenza complessiva di 20MW distribuita su 25 ettari. L’impianto produrrà circa 30.000 MWh di energia pulita all’anno, equivalente al consumo annuo di circa 10.000 famiglie, e sarà collegato direttamente al sito produttivo di Barberini per massimizzare l’autoconsumo.

Questo progetto, insieme ai pannelli fotovoltaici già installati sui tetti degli stabilimenti Barberini e altri siti produttivi del gruppo, rafforza l’impegno di EssilorLuxottica nella produzione di energia rinnovabile e negli investimenti continui in efficienza energetica e riduzione dei consumi nei siti logistico-produttivi.

Su quasi 40 ettari complessivi, il progetto prevede la realizzazione di un grande parco solare per la produzione di energia rinnovabile e un’area verde con spazi per attività sportive e colture agricole destinate alle mense aziendali, adottando un approccio sostenibile e circolare.

La realizzazione di questo impianto non solo contribuirà a ridurre le emissioni di CO2, ma rappresenterà anche un modello di sostenibilità per altre aziende. Inoltre, il progetto avrà un impatto positivo sulla comunità locale, creando nuovi posti di lavoro e promuovendo pratiche agricole ecologiche. Questo intervento sottolinea il ruolo di EssilorLuxottica come leader nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione tecnologica nel settore dell’ottica.

Torna in alto