VersoRoma

All’Antico Vinaio e Percassi, dopo 2 anni è già divorzio

La joint venture tra All’Antico Vinaio e il gruppo Percassi, creata per espandere il brand in Italia e in tutta Europa, si è sciolta il 1 Luglio 2024, dopo meno di due anni.

all'antico vinaio

Nonostante le ambizioni, si sono aperti solo quattro nuovi punti vendita in Italia, e nessuno in Europa.

L’Antico Vinaio di Tommaso Mazzanti, famoso per la frase “Bada Come La Fuma”, ha riscontrato difficoltà simili a quelle di altri format di ristorazione italiana basati sulla visibilità dei social media.

Questi progetti spesso iniziano con un grande clamore ma poi faticano a mantenere alti i fatturati e la qualità, soprattutto a causa degli alti affitti e delle difficoltà nel reperire personale qualificato.

La crisi nel settore food retail in Italia ha colpito anche altri marchi come Temakinho e Panini Durini.

Percassi, noto per diffondere marchi come Starbucks e Nike in Italia, non è riuscito a replicare il successo con All’Antico Vinaio.

Divergenze nella gestione, con Mazzanti legato a una conduzione familiare e Percassi orientato ai numeri, hanno contribuito alla fine della collaborazione.

Un ulteriore segnale della crisi è stato l’apertura, da parte di Mazzanti, di un nuovo punto vendita a Milano in Via Orefici con la sua società, bypassando la joint venture AV Retail.

Questo, insieme ad altre nuove aperture previste a Roma, ha mostrato la determinazione di Mazzanti a mantenere il controllo diretto sulla crescita del brand, sottolineando le difficoltà e le divergenze irrisolte tra i due partner.

Torna in alto