Amplifon, azienda leader nel settore delle soluzioni uditive e parte dell’indice FTSE MIB, ha subito un significativo calo in Borsa. Questo è successo dopo che Apple ha annunciato nuove “funzionalità rivoluzionarie” per la salute del sonno e dell’udito per Apple Watch e AirPods Pro 2. Queste innovazioni segnano un ulteriore passo nell’impegno di Apple verso il miglioramento della salute attraverso la tecnologia.
Apple ha presentato AirPods Pro con protezione uditiva attiva, un test dell’udito clinicamente validato e la prima funzione software di apparecchio acustico da banco. Questo sistema, progettato per essere accessibile a un pubblico più ampio, mira a semplificare l’accesso alle soluzioni uditive a un prezzo competitivo.
Le nuove funzionalità per il test dell’udito e l’apparecchio acustico sono in attesa di autorizzazione dalle autorità sanitarie internazionali e saranno disponibili entro l’autunno in oltre 100 paesi, tra cui Stati Uniti, Germania e Giappone.
Sumbul Desai, vicepresidente di Apple Health, ha dichiarato: “In Apple, crediamo che la tecnologia possa migliorare la vita delle persone e siamo entusiasti di introdurre nuove funzionalità che aiutino a gestire condizioni gravi, garantendo sempre la privacy dei dati degli utenti. Con Apple Watch, continuiamo a fornire strumenti per identificare importanti problemi di salute, come le notifiche di apnea notturna, mentre su AirPods Pro, le nuove funzionalità si concentrano sulla salute uditiva, rendendo più semplice il test e la gestione della perdita dell’udito.”
Il test dell’udito offerto da Apple permette agli utenti di eseguire una valutazione uditiva direttamente da casa in circa cinque minuti, sfruttando avanzate tecnologie acustiche. Al termine del test, i risultati, comprensivi di audiogramma e raccomandazioni, sono memorizzati in modo sicuro nell’app Salute e possono essere condivisi con specialisti.
A seguito di queste novità, Amplifon ha registrato una flessione del 5,58%, con il valore delle azioni sceso a 26,76 euro. Gli analisti prevedono un’ulteriore discesa, con un supporto individuato a 26,24 euro e successivo a 25,73 euro. La resistenza è stimata a 27,34 euro.