VersoRoma

Berlusconi, i 3 figli minori investono in UniCamillus

I figli minori di Silvio Berlusconi hanno recentemente acquisito una quota di minoranza nell’università privata UniCamillus. Secondo MF-Milano Finanza H14, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi hanno investito in agosto nella Saint Camillus International University of Health and Medical Science di Roma. Questo ateneo privato di medicina è stato fondato nel 2018 da Gianni Profita.

Un legame che si è consolidato

Il legame tra Luigi Berlusconi e il rettore di UniCamillus si sarebbe sviluppato durante la trattativa per la vendita di Villa Due Palme a Lampedusa. A febbraio, i figli del Cavaliere hanno venduto questa lussuosa residenza per 3 milioni di euro all’economista siciliano. Secondo il contratto con UniCamillus, H14 ha la possibilità di aumentare la propria partecipazione in futuro.

Piani di espansione per UniCamillus

Per migliorare la gestione dell’università, è stato dato mandato a una società di head hunter. Questo è il primo passo verso l’espansione dell’ateneo, che ha recentemente aperto sedi a Venezia e in Sicilia. Gianni Profita controlla UniCamillus attraverso una struttura lussemburghese. Alla base della catena societaria, si trova il Granducato World Health Development Sa, che possiede il 100% di UniCamillus Benefit.

Nuove iniziative imprenditoriali

Oltre all’investimento in UniCamillus, i Berlusconi stanno esplorando anche altre opportunità. Recentemente, H14 ha acquisito una piccola quota (0,7%) di Nextbio. Questo veicolo di investimento è stato utilizzato dal private equity francese Ardian per acquistare il 90% del gruppo milanese, specializzato in servizi di ingegneria per l’industria farmaceutica e le biotecnologie.

Un gruppo in crescita

Masco Group, coinvolto nell’operazione, è un’azienda globale che genera oltre 300 milioni di euro di ricavi. Anche Yarpa ha co-investito in Nextbio, unendo forze con nomi noti della finanza ligure, milanese e torinese. Tra i co-investitori figurano Banca Passadore, il gruppo armatoriale Messina e Rimorchiatori Riuniti, rappresentati dalle famiglie Gavarone e Delle Piane.

Torna in alto