VersoRoma

EssiLux, doppia acquisizione: Supreme e Heidelberg Engineering

EssiLux mette a segno un doppio colpo degno di nota. Il colosso italo-francese nel settore occhialeria ha in pochi minuti annunciato l’acquisizione del marchio Supreme negli Stati Uniti e Heidelberg Engineering in Germania.

Il marchio Supreme è acquisito per 1,5 miliardi di dollari da VF Corporation, gruppo statunitense nel settore abbigliamento, quotato a Wall street. L’operazione è da concludersi entro fine anno, ed è soggetta all’approvazione delle autorità competenti. Supreme opera principalmente in digitale, e con 17 negozi fisici tra USA, Europa ed Asia.

Con una rapida mossa, si è completata la seconda operazione con l’accordo per l’acquisizione dell’80% di Heidelberg Engineering. Si tratta di un’azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica.

In una dichiarazione, si sottolinea che questo accordo è un passo avanti nella strategia del gruppo italo-francese nel settore med-tech.

Fondata nel 1990 da Gerhard Zinser e Christoph Schoess, Heidelberg Engineering ha un’ampia esperienza tecnologica e scientifica nell’ottica di coerenza ottica (OCT), nell’elaborazione e analisi delle immagini in tempo reale, nell’analisi dei dati su larga scala e nella navigazione chirurgica digitale per il settore oftalmico.

Con una presenza in oltre 100 paesi, Heidelberg Engineering è un punto di riferimento da più di trent’anni per la diagnosi precoce di patologie oculari come il glaucoma e la degenerazione maculare legata all’età.

“L’acquisizione di Heidelberg Engineering si integra perfettamente nella strategia di crescita nel settore med-tech di EssilorLuxottica. Con le risorse del nostro gruppo nell’ottica, dalla logistica alla produzione fino alla distribuzione globale, supporteremo la crescita di Heidelberg Engineering nel lungo periodo per migliorare l’esperienza dei medici e dei pazienti”, hanno commentato il presidente e amministratore delegato Francesco Milleri e il vice amministratore delegato Paul du Saillant di EssiLux.

Torna in alto