VersoRoma

Giornata Mondiale delle Api: la Storia

Giornata Mondiale delle Api

Perché si celebra la Giornata Mondiale delle Api?

La Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio è stata istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti e per sollecitare azioni concrete da parte dei governi per proteggerli. La Slovenia, in particolare la Federazione Slovena degli Apicoltori, ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere questa giornata. Il governo sloveno, che nel 2011 è stato il primo in Europa a vietare l’uso dei pesticidi su tutto il territorio nazionale, è stato un pioniere nella difesa delle api. L’apicoltura è profondamente radicata nella cultura slovena, con circa 200 apicoltori ogni 10.000 abitanti che personalizzano le proprie arnie con motivi tradizionali.

Giornata Mondiale delle Api, il 20 maggio

Il 20 maggio è stato scelto come Giornata Mondiale delle Api 20 maggio per la sua importanza per le api: nell’emisfero boreale è il periodo dell’impollinazione, mentre nell’emisfero australe è quando producono miele e i suoi derivati. Inoltre, il 20 maggio è il compleanno di Anton Janša (1734–1773), uno dei pionieri dell’apicoltura mondiale.

L’importanza delle api

Le api sono essenziali per la nostra sopravvivenza poiché garantiscono la riproduzione di molte piante, frutti e vegetali di cui ci nutriamo, e producono preziose sostanze nel loro alveare.

Il miele

Il miele è il prodotto più conosciuto dell’alveare, non solo per il suo sapore dolce ma anche per le sue proprietà benefiche. È lenitivo e antinfiammatorio, ideale per alleviare mal di gola, energetico e ha proprietà immunostimolanti.

Cosmetici a base di miele

Il miele è utilizzato da secoli nei cosmetici per le sue capacità di mantenere la pelle sana, morbida e luminosa.

Torna in alto