VersoRoma

Microsoft, nuovi investimenti in arrivo in Italia

Microsoft ha annunciato un ingente investimento in Italia, destinando 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni per potenziare le infrastrutture legate all’intelligenza artificiale e al cloud. L’obiettivo del colosso americano è ampliare la propria rete di data center hyperscale cloud nel paese, affiancando a questo un programma di formazione per sviluppare le competenze digitali di oltre 1 milione di italiani entro la fine del 2025.

microsoft

In un comunicato, Microsoft ha spiegato che l’espansione dei data center, soprattutto nel Nord Italia, insieme all’impegno per formare le giuste competenze legate all’IA, mira a sostenere la crescente richiesta di servizi cloud basati sull’intelligenza artificiale. Ciò risponde alle necessità delle organizzazioni in cerca di maggiore produttività e innovazione. L’adozione dell’IA in settori chiave come il manifatturiero, la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione rappresenta un’opportunità per l’Italia per innovare i propri processi produttivi, migliorare diagnosi e cure sanitarie, ottimizzare i servizi finanziari e aumentare l’efficienza del settore pubblico.

Mercoledì, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a Palazzo Chigi il presidente di Microsoft, Brad Smith, esprimendo la propria soddisfazione per l’importante investimento del colosso statunitense. Una nota di Palazzo Chigi evidenzia che il potenziamento delle capacità computazionali, sfruttando le eccellenze italiane nell’alta formazione e nella ricerca, contribuirà a rafforzare il ruolo dell’Italia come hub digitale nel Mediterraneo. Questo sforzo si allinea con le priorità del Piano Mattei per l’Africa e con la Partnership for Global Infrastructure and Investment (Pgii), un’iniziativa strategica avviata nel contesto del G7.

Torna in alto