OpenAI ha superato il traguardo di un milione di utenti paganti per i suoi servizi aziendali, tra cui ChatGPT Enterprise, Team ed Edu. L’azienda, che ha catalizzato l’ascesa dell’intelligenza artificiale nel 2022 con il lancio di ChatGPT, ha annunciato che questa cifra rappresenta una crescita significativa rispetto ai 600.000 utenti registrati lo scorso aprile.
“Dall’apprendimento per studenti alle istituzioni sanitarie, l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di lavorare delle persone. Siamo orgogliosi di supportare oltre un milione di utenti aziendali paganti nell’aumentare la produttività, semplificare le operazioni e scoprire nuove opportunità di innovazione”, ha dichiarato Brad Lightcap, Chief Operating Officer di OpenAI.
Tra i paesi al di fuori degli Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Giappone si distinguono per il maggior utilizzo delle soluzioni aziendali di OpenAI. L’azienda ricorda anche le collaborazioni con partner strategici in diversi settori. Con il Financial Times, ad esempio, OpenAI ha supportato i dipendenti nell’ottimizzare creatività e produttività tramite i suoi strumenti, mentre con l’Università di Oxford e Microsoft, ha contribuito al processo di trasformazione digitale dell’istituzione accademica. Inoltre, la collaborazione con Sanofi mira a sviluppare software basati sull’intelligenza artificiale per accelerare lo sviluppo di farmaci e renderli più accessibili ai pazienti.
Un recente sondaggio condotto su 4.700 utenti aziendali globali ha rilevato che il 92% ha notato un aumento della produttività, l’88% ha risparmiato tempo e il 75% ha riscontrato miglioramenti in creatività e innovazione. Le applicazioni principali includono la raccolta di ricerche, la stesura e modifica di contenuti e la generazione di idee.