VersoRoma

Orient Express, l’alleanza tra Accor e LVMH per il rilancio

Accor e LVMH hanno siglato una partnership strategica per accelerare lo sviluppo del marchio Orient Express. L’accordo prevede che LVMH collabori con Accor attraverso un investimento strategico nella gestione futura di hotel e treni. LVMH è anche pronta a diventare co-proprietaria dei due velieri del marchio.

Attualmente, la prima nave è in costruzione presso i Chantiers de l’Atlantique in Francia. I due gruppi stanno cercando un terzo partner per espandere ulteriormente questa nuova impresa. Bernard Arnault, presidente e CEO di LVMH, ha dichiarato: “Orient Express incarna l’arte del vivere raffinato e l’audacia che guida ciascuna delle nostre Maison. Siamo lieti di collaborare con Accor per accelerare il rinnovamento di questa icona del viaggio. Ognuno dei nostri gruppi porterà il meglio della sua esperienza per portare l’Orient Express all’apice dell’arte dell’ospitalità”.

Dopo l’acquisizione da parte di Accor nel 2022, Orient Express ha iniziato a sviluppare nuove iniziative iconiche per treni, hotel e velieri. Tra i prossimi passi ci sono il rilancio di un treno storico e il varo del primo veliero nel 2026. Contemporaneamente, il marchio prevede di aprire i suoi primi hotel a Roma e Venezia, continuando a sviluppare selettivamente le sue destinazioni globali.

Gianpaolo Pranzetti, direttore generale di Ma Group, ha commentato: “L’accordo tra i due colossi internazionali del lusso Accor e LVMH per il rilancio del marchio Orient Express è un’ottima notizia che ci coinvolge come azienda leader nel settore ferroviario”. Ma Group, specializzata in materiale rotabile, è responsabile delle attività di revamping e manutenzione per il Venice Simplon-Orient-Express di LVMH e ha ottenuto la commessa per realizzare il nuovo treno targato Orient Express di Accor. “È una grande soddisfazione potersi sentire parte attiva e punto d’incontro per il rilancio del marchio Orient Express”, ha aggiunto Pranzetti.

L’accordo tra Ma Group e Accor, siglato mesi fa per un valore di alcune decine di milioni di euro, prevede il restauro di 19 carrozze d’epoca del treno storico CIWL degli anni ’20/’30. Le prime attività di lavorazione del metallo si svolgeranno in Campania presso le Officine Leone. Successivamente, il restyling, l’aggiornamento, la progettazione e l’integrazione di tutti i sistemi, inclusi gli interni e le decorazioni, saranno realizzati per soddisfare gli alti standard del marchio, di cui Accor detiene i diritti.

Torna in alto