VersoRoma

Where is the toilet, l’app “Tripadvisor” dei bagni

Nell’era delle recensioni online su tutto, dai ristoranti agli hotel, non poteva mancare una piattaforma per valutare anche i bagni pubblici e privati. Where is the Toilet è l’app creata da Jaser, noto YouTuber, per aiutare chiunque abbia bisogno di trovare un bagno quando è in giro. Quest’app, disponibile su iOS e Android, offre una mappa interattiva che permette agli utenti di individuare i servizi igienici più vicini, nonché di lasciare recensioni e foto, rendendola essenzialmente il “Tripadvisor dello sciacquone”.

bagni

Dopo un periodo di sviluppo, l’app è stata lanciata lo scorso autunno, registrando una rapida crescita di popolarità. Attualmente conta più di 25.000 download, con oltre 12.000 bagni inseriti, 7.500 recensioni e 9.000 utenti registrati. Ma cosa rende Where is the Toilet così unica?

L’app offre una mappa interattiva che mostra la posizione degli utenti e tutti i bagni disponibili nell’area circostante, suddivisi in tre categorie: bagni con consumazione, bagni gratuiti e bagni a pagamento. Ogni bagno è accompagnato da foto, il nome del luogo, la distanza dalla posizione dell’utente e le sue caratteristiche principali.

Gli utenti possono lasciare recensioni valutando il comfort, la pulizia e l’accessibilità di ciascun bagno. Inoltre, è possibile sbloccare trofei per incentivare la partecipazione degli utenti.

L’aspetto ludico dell’app non deve far dimenticare la sua utilità sociale. Molte persone con problemi di salute, come il morbo di Crohn o disabilità, hanno trovato in Where is the Toilet un valido aiuto per affrontare le loro esigenze quotidiane, riducendo l’ansia legata alla ricerca di un bagno accessibile.

Un aspetto importante dell’app sono i filtri, che consentono agli utenti di cercare bagni specifici, come quelli per disabili. Jaser sottolinea l’importanza della collaborazione di tutti gli utenti per migliorare l’utilità dell’applicazione: “Ognuno lascia la propria esperienza sperando che possa essere d’aiuto in futuro”.

Torna in alto